PECHINO, 24 agosto - La Russia ha conquistato la medaglia d'oro nel gruppo della ginnastica ritmica alle Olimpiadi con 35,550 punti. L'argento è andato alla Cina con 35,225 punti, mentre il bronzo è andato alla Bielorussia (34,900). L'Italia (Elisa Bianchi, Fabrizia D'Ottavio, Marinella Falca, Daniela Massironi, Elisa Santoni e Anzhelika Savrayuk) ha chiuso al quarto posto con 34,425 punti.
LE LACRIME - Sei azzurre in lacrime al palazzetto della ritmica: «Lottare così contro la politica non ci sta, ci alleniamo otto ore al giorno e se avessimo sbagliato oggi ci saremmo prese la nostra responsabilità. Ma siamo state brave e non meritiamo di essere fuori dal podio», è tra i singhiozzi che Elisa Santoni, una delle ragazze della ginnastica ritmica commenta il quarto posto dell'Italia. «Hanno distrutto un sogno - ha aggiunto l'azzurra Anzhelika Savrayuk - eravamo venute qui per vincere e non siamo neanche saliti sul podio». La rabbia della ragazze italiane è contro la giuria che ha alzato il punteggio di Russia e soprattuto Cina, oggi d'argento.
LA RABBIA - «Si vedeva dall'inizio che doveva vincere la Russia». Il presidente della Federginnastica, Riccardo Agabio, non ha gradito per niente il quarto posto delle azzurre nel gruppo della ritmica: «Marinella Falca ha parlato di mafia delle giurie? Ha ragione - ha continuato Agabio - la Bielorussia ha avuto una valutazione corretta, la Russia è stata sovrastimata; eccessiva poi la considerazione per la Cina. Quale sarebbe stato il podio più giusto? Bielorussia, Italia, Russia (nei fatti c'è stato l'oro alla Russia, l'argento alla Cina e il bronzo alla Bielorussia, ndr)». «Spero che il presidente della federazione internazionale, Bruno Grandi, trovi le soluzioni al problema - ha aggiunto Agabio - altrimenti questo sport è destinato, se non a sparire, a non essere considerato. Quando si arriva a queste finali e c'è già un pregiudizio a favore di qualcuno vuol dire che c'è un problema».
[ARF]∎ Read The Women of Brewster Place Penguin Contemporary American
Fiction Series Gloria Naylor 9780140066906 Books
-
The Women of Brewster Place Penguin Contemporary American Fiction Series
Gloria Naylor 9780140066906 Books
Download As PDF : The Women of Brewster Place Pe...
5 anni fa
4 commenti:
non posso dare un parere in quanto come sai ho boicottato le olimpiadi che per quanto mi riguarda non ci sono mai state.
Però questa notizia è molto grave, e dimostra che avremmo fatto meglio a starcene a casa.
ciao!
:)
L'Olimpiade l'ho seguita poco anch'io per il tuo stesso motivo.
Però qualche giorno fa, distrattamente, ho notato l'esibizione di queste campionesse: mi è venuta la pelle d'oca.
Mi piace tutto ciò che è classe, eleganza e che ti trasmette emozioni.
Queste ragazze sono stae eccezionali.
Non solo meritavano l'oro: meritano - in generale - più attenzioni dai media.
Sono degli esempi da seguire.
Un abbraccio Marco ;-)
A presto!!!
Ciao Zebra.
Le ho viste anch'io. Ho visto la loro esibizione. Mia moglie, incantata, le ha definite "fenicotteri". Poi le ho viste piangere, ed ho ascoltato le loro parole e quelle dei tecnici della compagine italiana. Sono, ed hanno dimostrato di essere, vere atlete, sportive nella più completa accezione del termine. Non è giusto quanto è accaduto. Quattro anni di preparazione, di sacrifici a fronte di compensi praticamente nulli, vanificati non per il merito delle avversarie, ma a causa di una sorta di "mafia politica".In studio, fra i giornalisti sportivi ed ex atleti invitati dalla RAI, una proposta inconsueta mi ha dato da pensare: fuori dalle scatole i giudici "tradizionali", via da questo tipo di competizioni. Il compito di giudicare le varie prove dovrebbe essere affidato agli atleti stessi.
Forse, in tal modo, a sei splendidi fenicotteri sarebbe stato tributato il giusto riconoscimento.
Grazie Duca: come al solito hai fatto un commento stupendo.
E l'idea della quale hai parlato mi piace moltissimo.
Un abbraccio!!!
Ciao!
Posta un commento