In attesa del calcio d'inizio del ritorno del preliminare di Champions League, mi dedico alla "seconda puntata" della serie di post sulle curiosità, gli aneddoti e le origini sconosciute di alcuni aspetti del calcio.
La domanda di oggi è: "Come mai in Argentina ci sono due campionati?"
Perchè in Argentina ci sono due campionati?
La regola del doppio campionato era, in principio, dovuta a motivi di tipo geografico e climatico. Le squadre delle città di mare, dove il clima è più mite, giocavano in casa nel torneo Apertura (inverno in Argentina), mentre i campi si invertivano nel torneo Clausura quando - essendo estate - il clima era "sopportabile" anche nei paesi dell'entroterra e delle montagne.
Ai tempi moderni, quando le tecnologie avrebbero aiutato a superare questi problemi, il doppio campionato è stato mantenuto per tradizione.
La formula prevede che nel campionato di Apertura chi vince diventa "campione d'Argentina d'Apertura", ma non ci sono retrocessioni.
Ci si ferma a dicembre, poi a gennaio si ricomincia con il torneo di Clausura.
Si assegna di nuovo il titolo "campione d'Argentina di Clausura" e - tramite una classifica strana chiamata "promedio" o "discenso" - vengono decise le retrocessioni .
2 commenti:
Mi piace questa rubrica.
Non sapevo l'orgine del doppio campionato.
Pensavo fosse solo questione di organizzazione locale.
Veramente interessante.
:)
Grazie per i complimenti, Marco ;-)
In effetti mi sto divertendo parecchio e - soprattutto - sono il primo ad imparare da quello che leggo prima di pubblicare.
Un abbraccio!!!
Ciao
Posta un commento