martedì 26 febbraio 2008

Juventus-Torino 0-0


Così non va. La partita è stata combattuta, a tratti anche bella. Per chi ama vedere le squadre correre e lottare con grinta in tutto l'arco dell'incontro si può tranquillamente sostenere si sia trattato di un ottimo derby. Ma dovevamo vincere. Ora bisogna sperare che la Roma non prenda altri punti di vantaggio, mentre il Milan e la Fiorentina pian pianino si stanno avvicinando.

IL DERBY - Pur con tutta la fatica che si può fare in questi momenti, mi sento di dire che il Torino non ha rubato nulla: qualcosa da recriminare c'è (come sempre, d'altronde) sia da una parte che dall'altra, ma il risultato mi sembra sostanzialmente giusto. Per abitudine cerco sempre di guardare in casa mia per vedere gli errori che ho fatto prima di additare colpe a qualcun altro, mi sono scagliato - come tutti i tifosi juventini - sulla classe arbitrale negli ultimi post anche perchè non se ne poteva fare proprio a meno, ma stavolta - con una buona direzione di gara - se sostengo che il risultato è sostanzialmente giusto non penso di essere preso per un pazzo. Se rivedo la stupenda punizione di Rosina mi vengono ancora i brividi. Buon per noi che Novellino i due elementi più pericolosi (lo stesso fantasista e Di Michele) li abbia tenuti in panca all'inizio dell'incontro. Nella Juventus iniziale non ho condiviso l'inserimento di Palladino sulla fascia destra: piuttosto (idea personale) avrei iniziato con Nocerino per poi, a partita in corso e con gli avversari stanchi (e magari anche ammoniti) approfittare della freschezza atletica e della classe del giovane attaccante. Che, proprio in quanto attaccante, ha dimostrato una volta di più di patire la posizione di esterno destro a centrocampo: non gli piace, non si sente di giocare in quel ruolo, non è abituato (e forse non vuole farlo) a inseguire gli esterni difensivi avversari per coprire sulla fascia in fase difensiva. Risultato: copre poco e incide altrettanto, favorendo lo sbilanciamento sulla sinistra della squadra. Se Molinaro avesse i suoi piedi vinceremo 8-0 ogni partita. Questo arriva sul fondo come un treno e poi... Niente... Tornando a Palladino finalmente l'ho visto incisivo in due occasioni: sull'azione del goal annullato per fuorigioco e in un dribbling a rientrare. Azione nella quale è riuscito ad ottenere un calcio di punizione importante. Ma è poco. Troppo poco.

CORNER - Qualcuno mi sa dire perchè nessuno, dico NESSUNO, nella Juventus sappia battere un calcio d'angolo o una punizione indiretta verso l'area di rigore avversaria? Avete mai fatto caso a questo? E' un mistero che mi porto dietro da anni, a volte questa cosa non si percepisce, in altre è evidente e irrita da impazzire. Ho perso il conto delle azioni nelle quali (con palla da fermo) avremmo potuto essere pericolosi. Invece, SEMPRE, la palla veniva calciata alta o bassa. MAI nella giusta maniera: tesa a favorire la deviazione di un attaccante o di un difensore salito a cercar fortuna in area avversaria. Negli ultimi 15 anni di Juventus ricordo solo Jugovic come giocatore in grado di creare situazioni pericolose avendo a disposizioni calci da fermo indiretti.

SISSOKO - Stavolta mi ha deluso. Adesso si capisce perchè Ranieri ne voleva l'inserimento graduale: crearsi una posizione propria in un centrocampo come quello dell'attuale Juve non è facile. Io confido moltissimo in questo giocatore, anche se stasera, mi ripeto, sia nella fase di interidizione che in quella di impostazione (non sarebbe propriamente la sua, ma è bravo anche con i piedi) mi ha deluso.

CHIELLINI - Abbiamo un difensore centrale di livello mondiale. Essendo giovane deve ancora maturare sotto molti aspetti, ma è diventato veramente eccezionale. Sapevo che avremmo dovuto rinunciare ad uno tra lui e Legrottaglie per la partita di domenica prossima con la Fiorentina: entrambi erano diffidati. Meglio sia capitato ad uno di loro pittosto che ad entrambi. Curiosità: in occasione della testata fortuita con Stellone che ha causato una fuoriuscita di sangue ad entrambi, mentre all'attaccante granata hanno apportato le prime cure del caso (per 5 minuti buoni), Chiellini ha continuato a giocare con il sangue che gli scendeva dalla fronte come niente fosse... Highlander.

CAMORANESI - Ottimo nella posizione di centrale a centrocampo: quando c'è la classe puoi giocare ovunque.

NEDVED - Lo adoro. Per me è unico. Lui, Buffon, Del Piero, ... Giocatori per i quali speri che la carta di identità sia solo un foglio di carta che non indichi veramente che anche per loro gli anni passano. Li ami - sportivamente parlando - talmente che speri siano immortali, che giochino per l'eternità. Ma sono esseri umani in tutto e per tutto, come è naturale che sia. E sbagliano pure loro, ogni tanto. Pavel lo ha fatto: ha commesso un errore grosso come una casa. Perchè con quella sciocchezza su Comotto adesso la Juve dovrà giocare contro la Fiorentina senza di lui, Zanetti e Chiellini: fate un pò i conti... Passare una serata tremenda come quella di sabato scorso con la Reggina, soffrire perchè non riesci a vincere il derby.... Tutto può starci. Ma se fai errori come il suo stasera e quello di Cristiano Zanetti sabato sbagli due volte: nell'immediato e nel futuro. Anche perchè metti in difficoltà i tuoi compagni che devono fare a meno di te per almeno due incontri. Rosso diretto, non si scappa. Ho giocato a calcio anch'io, a livello più che amatoriale: so cosa ti passa nella testa in quei momenti. Ma loro sono iper-professionisti e campioni: non possono fare questi errori in più occasioni. Spiace dirlo, ma è così.

Ora aspettiamo gli incontri di domani. Vediamo cosa succederà.

Forza Juve!


JUVENTUS-TORINO 0-0
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Palladino (18' st Nocerino), Camoranesi, Sissoko, Nedved; Iaquinta, Del Piero. In panchina: Belardi, Birindelli, Grygera, Stendardo, Salihamidzic, Tiago. Allenatore: Ranieri.
TORINO (4-4-2): Sereni; Comotto, Natali (27' pt Dellafiore), Di Loreto, Pisano; Diana (3' st Rosina), Grella, Barone, Zanetti; Stellone, Recoba (36' st Lanna). In panchina: Gomis, Corini, Di Michele, Ventola. Allenatore: Novellino.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: Serata serena, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 25 mila circa. ESPULSI: Nedved (J) al 47' st. AMMONITI: Chiellini (J), Palladino (J), Recoba (T), Nocerino (J), Pisano (T), Dellafiore (T). Angoli: 11-8 per la Juve. Recupero: 2' pt, 5' st.

6 commenti:

marco99 ha detto...

ehi ciao!
Grande articolo questo.
D'accordo sulla delusione per la partita, d'accordo su Palladino che dopo averlo difeso tanto mi sto ricredendo e comincio a non avere più argomenti x giustificare queste serate.
D'accordo su sissoko, e qui mi piange il cuore. Però è inutile negarlo ciò che hai detto è vero.
D'accordo sui corner, pazzesco che non si riesca ad essere pericolosi.
D'accordo sul monumentale chiellini, questo è il suo ruolo! un gigante.
D'accordo su Nedved, bisogna sempre mantenere la calma, però quando ti falciano per 90 minuti e l'arbitro non estrae un giallo che sia uno si è più inclini alla protesta insensata.

kiara ha detto...

Anche per me è stata una grande delusione...il derby poi...comunque Chiellini si è un grandissimo difensore preciso e puntuale negli interventi...per quanto rigurda Sissoko a me nn è dispiaciuto ieri però si vede che ci manca Zanetti perchè Sissoko non ha i piedi molto buoni...Nevded ha commesso un brutto gesto e anche stupido se posso dirlo però comunque non so se ho visto bene ma nell'azione Nevded era senza palla e mi è sembrato che Comotto gli avesse tirato una gomitata,infatti quando Nevded stava uscendo dal campo gli era uscito anche il sangue...cmq il suo gesto non è giustificato

davide ha detto...

ciao, bel blog, anche io ne ho uno sulla juventus..ti va uno scambio di link ??

spero tu lo visiti spesso come io farò con il tuo

zebrabianconera10 ha detto...

Grazie per i commenti.
Davide, ricambio i complimenti e inserisco molto volentieri il link.
Un saluto a tutti

JuveInside ha detto...

CIAO SONO STEFANO DI Juveinside-
BELLISSIMO QUESTO POST DI JUVE-TORO CON LE TUE RIFLESSIONI E LE TUE PAGELLE COMPLIMENTI!!! QUESTO BLOG E' FANTASTICO INFATTI LO ANCHE MESSO TRA I MIEI LINK AMICI NEL MIO BLOG...
COMUNQUE VOLEVO INFORMARTI CHE HO MESSO IL POST DI JUVE-TORO CON TANTE INTERVISTE E PERO CHE LO GUARDI E MAGARI METTI UN COMMENTINO.C'E ANCHE UN SONDAGGIO MOLTO INTERESSANTE SPERO CHE VOTI

ADESSO PENSIAMO ALLA FIORENTINA E ANCHE DI TORNARE A VINCERE

CIAO CIAO

Juveinside.blogspot.com
STEFANO

marco99 ha detto...

è molto bello il blog di davide

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.