martedì 18 marzo 2008

La Juve avrà uno stadio tutto nuovo

Un investimento di 105 milioni permetterà alla Juventus di finanziare la costruzione del nuovo stadio, pronto per il 2011. Lo ha deciso martedì il CdA bianconero, che ha precisato che le risorse per questo ambizioso progetto non verranno reperite con un nuovo aumento di capitale.
E stata messa così la parola fine su una questione rimasta irrisolta per diversi mesi: il progetto era stato lanciato dall'ex amministratore delegato, Antonio Giraudo quando la società è andata in Borsa nel 2001 e nel 2003 la Juventus aveva acquistato dal Comune di Torino il diritto di superficie sul Delle Alpi per 99 anni. Successivamente però, la mancata assegnazione degli Europei del 2012 all'Italia aveva messo in dubbio la fattibilità del progetto essendo venuta meno la possibilità di ottenere finanziamenti agevolati da parte del credito sportivo.
La nuova dirigenza aveva dunque valutato la possibilità di procedere a una semplice ristrutturazione del Delle Alpi, adeguandolo alle norme sulla sicurezza previste dal decreto Pisano e alle normative UEFA: un progetto certamente meno ambizioso, ma economicamente molto meno impegnativo della ricostruzione totale. Alla fine si è deciso di procedere per la seconda soluzione.
Il nuovo stadio avrà una capienza di circa 40.000 posti e sarà costruito sul modello degli stadi più moderni d'Europa, in grado di garantire ritorni positivi non solo in termini di sicurezza (aspetto, comunque, di primaria importanza) ma anche per le annesse possibilità di sfruttamento commerciali, grazie alla presenza di negozi, ristoranti, cinema che lo renderanno fruibile tutta la settimana, e non solo durante i 90 minuti della partita.
Per la società bianconera (che attualmente disputa le partite interne di campionato all'Olimpico) l'obiettivo è quello diversificare e incrementare i ricavi attraverso le opportunità offerte dal nuovo impianto; valutando l'ipotesi di costruire da zero il nuovo impianto, l'amministratore delegato bianconero Jean Claude Blanc aveva più volte rassicurato la tifoseria e gli azionisti della Juventus che in tal caso il progetto non avrebbe condizionato gli investimenti per il rafforzamento della squadra in vista della prossima stagione.
Non essendovi alcun aumento di capitale, è probabile che il club di Corso Galileo Ferraris abbia ottenuto garanzie di copertura della spesa attraverso l'intervento degli sponsor, in particolare per acquisire i naming rights dell'impianto, e dare cioè il proprio nome allo stadio.
(Fonte: Eurosport).

Dopo le conferme dei "senatori" della squadra, l'ulteriore allungamento del contratto che lega Buffon alla Juve, questo è un altro segnale che la società si sta preparando a fare le cose in grande. Così come deve essere fatto per la Juventus.
Anche dietro il reperimento della cifra necessaria per l'operazione è stato fatto un ottimo lavoro.
Finalmente avremo una casa tutta nostra, non solo per giocare a calcio.

6 commenti:

Francio McLintock#5 ha detto...

ciao amico juventino...ti ringrazio per la visita sul mio blog e per il vostro tifo gunners per quel che riguarda la champions...ti aspetto ancora sul toscanarsenal...ti aggiungo nel blog tra i miei link utili...

kiara ha detto...

Speriamo nel nuovo stadio anche se comunque preserirei che quei soldi vengano spesi per comprare giocatori

davide ha detto...

saremo la prima squadra italiana e forze l'unica ad avere uno stadio spettacolare...siamo grandi

marco99 ha detto...

Sai già cosa ne penso al riguardo.. speriamo bene, speriamo che non venga pregiudicato il mercato per sostenere questo investimento

zebrabianconera10 ha detto...

Grazie a tutti di cuore per i commenti!
Da quanto mi è sembrato di capire i soldi arriveranno "dall'esterno", grazie a sponsorizzazioni.
Quelli destinati al mercato dovrebbero rimanere intaccati.
Ciao a tutti!!!

marco99 ha detto...

Si pure me me è un mistero.
Un mistero la sua involuzione tecnica, un mistero il suo essere voluto rimanere a torino a gennaio e un mistero il fatto che il mister lo schieri nonostante queste figure.

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.