lunedì 15 settembre 2008

Non ci si sposa a settembre...


Un mio amico sostiene che ci si debba sposare solo negli anni dispari, in estate. Più precisamente nei mesi di luglio o agosto.
Il motivo è semplice: niente mondiali di calcio, niente europei, la serie A è già terminata da un pezzo, nessuna finale di coppa. Insomma: niente calcio.
La stessa cosa non si può dire la pensino i due sposini che ieri pomeriggio mi hanno invitato al loro bellissimo matrimonio in Toscana.
Cerimonia semplice, buffet con cena in una villa immersa nel verde. Tutto quanto molto carino.
Incantevole.
Non fosse altro che il matrimonio si è celebrato alle 15.30 (addio gran premio e giornata di serie A) ed il resto si è protratto nel corso della serata, proprio durante Juventus-Udinese.
Voglio bene ad entrambi i coniugi, ma - durante la partita - avrei dolcemente "strozzato" entrambi.
Ci si sposa solo d'estate, quando il calcio è fermo.
Di tanto in tanto mi arrivavano gli sms di un caro amico che mi ha tenuto compagnia durante la serata, conoscendo bene il mio stato d'animo.
Ad un certo momento sento un brusio, vibra il cellulare sul tavolo, leggo di corsa il messaggio: "Amauriiiii!!!!" Con relativa faccina sorridente.
Preso da un impeto di gioia scatto tra le sedie, esco dallo stanzone nel quale mi trovavo per andare ad avvertire il resto della "truppa juventina".
Mi imbatto nel festeggiato: viso sereno, la tensione è ormai un lontano ricordo. Mi guarda, sorridente: 15 anni di fidanzamento, finalmente il matrimonio con la sua amata. E' felice.
Io lo ero di più.
Lo guardavo, nel tentativo di bloccarmi e di calmarmi, dalla bocca mi esce soltanto una parola, di quattro lettere: "GOAL"...
Il mio matrimonio dura da una vita, la Vecchia Signora mi stava regalando un'altra gioia. Dribblo il festeggiato, che - sorridente (ormai mi conosce bene...) - mi fa passare. Vado a festeggiare con gli altri "gobbi".
Questa vittoria ha un sapore diverso...
Un anno fa l'Udinese ci sconfisse in casa, mettendo in luce tutti i nostri difetti. In quella partita perdemmo per infortunio anche Camoranesi.
Ora è diverso: questa Juve è più solida, ha una sua precisa identità. Quando diventerà più concreta inizierà a vincere "filotti" di partite come non fa da tempo.
Pur non avendo visto la partita, immagino come abbia giocato: nello stesso modo con cui ha affrontato l'Artmedia.
Gli avversari erano ben diversi, la Juve no. Lei era la stessa.
E' questa è la notizia più bella. Cambiano gli avversari, ma noi giochiamo sempre allo stesso modo: testa bassa e ricerca accanita, quasi ossessiva, del possesso palla e del goal.
Quando giocheremo partite del genere anche con grandi squadre, allora potremmo iniziare a pensare in grande.
Lo Zenit è alle porte.
Potrebbe essere una buona occasione per vedere di che pasta siamo fatti.
Mercoledì farò un tifo pazzesco, come al solito.
Davanti alla televisione.
Niente matrimoni.
Ci si sposa solo in estate...



JUVENTUS-UDINESE 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORE: Amauri al 22' s.t.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Grygera, Mellberg, Chiellini, De Ceglie; Camoranesi (42' s.t. Del Piero), Sissoko, Poulsen,Nedved; Amauri (42' s.t. Trezeguet), Iaquinta (35' s.t. Marchionni). (Manninger, Knezevic, Salihamidzic, Marchisio). All. Ranieri.
UDINESE (3-4-3): Handanovic; Ferronetti, Coda, Lukovic; Motta (26' s.t. Isla), D'Agostino, Inler, Pasquale; Pepe (30' s.t. Floro Flores), Quagliarella, Di Natale (13' s.t. Sanchez). (Belardi, Sala, Domizzi, Tissone). All. Marino.
ARBITRO: De Marco di Chiavari.
NOTE: spettatori 20.000 circa. Ammonito Ferronetti. Recuperi: 2' p.t. e 4' s.t.

3 commenti:

marco99 ha detto...

Eh eh.. bella serata quella di domenica :)
davvero un gran primo tempo. speriamo bene per il futuro.
Cmq prendo nota, luglio o agosto di un anno disparo per il mio ( se e quando sarà ) :)

Anonimo ha detto...

pienamente concorde con questo tuo amico anche se io preferisco la secondà metà di giugno...tanto il campionato è già finito comunque!!! ;-)
ciao, a presto.

zebrabianconera10 ha detto...

Allora rimaniamo d'accordo, così?
Mi raccomando, nel caso, un domani non mi fate brutti scherzi, ok?
E' nel vostro stesso interesse... ;-)
Un abbraccio!!!

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.