giovedì 18 settembre 2008

Ora bisogna trovare uno spazio anche per Giovinco



La partita di ieri sera l’abbiamo vinta grazie ai nostri fuoriclasse.
Buffon e Del Piero, avessero giocato con i russi, avrebbero fatto vincere loro la partita.
Arshavin e Danny messi insieme non fanno un Del Piero.
Senza nulla togliere al loro valore (che peraltro hanno dimostrato, in parte, durante l’incontro), si è vista la differenza tra due grandi giocatori ed un fuoriclasse. Non so dire con certezza assoluta se uno di loro sarebbe in grado di imitare una punizione simile a quella tirata da Del Piero. Mi sento sicuro nell’affermare che loro non l’avrebbero mai “pensata” una soluzione simile, in quel momento.
La differenza è questa.
La Juventus dello scorso anno entrava in campo con l’orgoglio e la rabbia di chi si sentiva defraudato di qualcosa, e che voleva tornare “grande” (e vincere) nel minor tempo possibile.
Ma era una squadra costruita male, poggiava (in teoria) su un centrocampo inesistente (Almiron e Tiago) e male assortito, su una difesa incerta e su un attacco forte ma (sembrava) ormai avanti con l’età.
Dopo i primi quattro mesi di sbandamento (e con l’arrivo del mercato invernale) le cose sono notevolmente migliorate.
Camoranesi si è ripreso dall’infortunio; Legrottaglie è diventato un pilastro insostituibile della difesa; Chiellini è stato spostato al centro dove, partita dopo partita, ha preso sempre più sicurezza.
Sino a diventare un campione (basti pensare all’Europeo che ha giocato).
Cristiano Zanetti ha retto quasi da solo il centrocampo, aiutato dal miglior acquisto possibile nel mercato invernale (Sissoko) e dal solito Nedved.
Del Piero, Trezeguet e Iaquinta sono stati semplicemente eccezionali.
A questa squadra sono stati aggiunti Amauri, Poulsen ed i nostri giovanotti terribili, che tutti – a partire dalla tifoseria – volevano rivedere a Torino.
Tra Molinaro e De Ceglie c’è un abisso. Anche il problema del terzino sinistro (o fluidificante) dovrebbe/potrebbe essere risolto.
Grygera – giocasse con un po’ più di continuità come ieri sera – garantirebbe una buona copertura in difesa. E qualche spunto interessante in avanti.
Il vero problema potrebbe essere quello di trovare uno spazio a Giovinco.
Mentre per Marchisio le occasioni (meritatissime) non mancheranno, per il piccolo fantasista la collocazione in questa Juve deve essere ancora trovata.
Uscito Camoranesi, ieri sera, si è vista la differenza. Confermati i due attaccanti di ruolo, e non avendo “uno Zidane” che lancia le punte, sarebbe necessario trovare un sistema di gioco che permetta alla Juventus di avere, in alternanza, uno tra l’italo-argentino e Giovinco in campo.
Il fisico ed i muscoli non ci mancano, abbiamo già trovato il giusto equilibrio.
Quando sistemeremo questo ultimo tassello, saranno dolori.
Per gli altri, s’intende.


5 commenti:

kiara ha detto...

Grande vittoria ieri,anche se sofferta...grande punzione di Alex che ieri ha fatto una bella partita ogni volta che prendeva palla si smarcava 2-3 avversari e li costringeva al fallo...anche Chiellini Buffon e gli altri hanno giocato bene.Buona partita di De Ceglie e mi è piaciuto molto rispetto alle altre partite Grygera

Testa di calcio ha detto...

Sono d'accordo.Del resto se non troviamo spazio per il giovane Giovinco rischiamo di bruciarlo...
Ciao e forza juve!!!

Anonimo ha detto...

COME SONO FELICE X UN CERTO ALEX DEL PIERO KE PROPRIO DURANTE LA PARTITA L'HO SENTITO CRITICARE DA TUTTE E TELEVISIONI SPORTIVE IN ONDA..CIAO

massi ha detto...

vedrai che se è forte il suo spazio lo troverà...hola

zebrabianconera10 ha detto...

x kiara: concordo con tutto quello che hai scritto. Con De Ceglie e questo Grygera speriamo di aver sistemato anche le fasce... ;
x zebra87: ora che - purtroppo - Trezeguet dovrà stare fermo, lo spazio giocoforza arriverà;
x yashal: grazie ancora. E mi raccomando per domani sera col Milan... ;-)
x massi: lo troverà, lo spazio. Lo troverà. Ai campioni succede sempre così.... Speriamo dimostri di esserlo.
Un saluto a tutti!

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.