mercoledì 10 settembre 2008

Verso Juventus - Real Madrid...



Alessandro Del Piero, Gigi Buffon e Zinedine Zidane in attesa della sfida di Champions League contro il Real Madrid: dalla prima volta nel ’62, fino alle grandi rimonte degli ultimi anni guidate da Capello e Lippi. L'intervista è andata in onda su Sky.

Del Piero
Sono passati solo due anni, anche se sono stati lunghi, ma quell’atmosfera, quella che si respira in partite come quelle contro il Real, non te le dimentichi mai…

Zidane
Sono contento di rivedere questa partita, ho giocato in questi due club e, adesso che sono fuori, me la voglio godere. Sarà bello anche per la Juve, sono contento di vederla di nuovo in Champions League.

Buffon
Per le caratteristiche che abbiamo possiamo essere una squadra che fa meglio in Champions che in Campionato. Di sicuro, con una squadra come la nostra, non avrò mai paura di andare in alcun campo, neppure il più caldo e il più importante. So che ce la possiamo giocare con tutti. Una cosa è sicura: l’impegno non verrà mai meno e la maglia sarà sempre sudata.

Zidane
Rivedere la Juve tornare in A e poi in Champions è bellissimo. Io vivo a Madrid, andrò al Bernabeu, forse…

Del Piero
A Zidane mi lega un rapporto di grandissima stima. Abbiamo avuto modo di conoscerci molto, anche fuori dal campo. La simpatia che c’è non nasce solo dal terreno di gioco, dove abbiamo comunque avuto una sintonia particolare. Giocare con lui è stato un piacere e un onore. Abbiamo condiviso tante vittorie e, purtroppo, alcune sconfitte. Io mi porto sempre dentro l’amicizia e la stima nei suoi confronti. In campo se ne sono visti pochi come lui, pochi hanno avuto un ruolo come il suo di catalizzatore di gioco, di gestore di palloni, qualità al servizio della squadra.

Zidane
Del Piero è sempre stato un grande giocatore. Ha avuto un momento di difficoltà dopo l’infortunio ma, per il resto, la sua carriera è sempre stata straordinaria. Non mi sorprende che abbia vinto la classifica cannonieri, ha sempre dimostrato il suo valore, perché stupirsi?

Del Piero
Dalla prima volta contro il Real sono passati un po’ di anni. Mi ricordo la prima, quando Laudrup giocava ancora con la maglia del Real. Devo dire che, alla fine, nel corso degli anni questo Real lo ritrovo sempre e sono contento che sia così. Vuol dire essere al top.

Buffon
Io non ho rimpianti, diciamo che senza la Champions in questi due anni ho giocato di meno e mi sono preservato per il futuro. Ma quanto mi è mancata… E magari sarà anche l’occasione per ricevere qualche premio importante, vedo che i portieri sono abbastanza considerati (Cech premiato di recente, ndr), solo che in questi anni io non c’ero. Vediamo di rimediare.

Buffon
I miei ricordi con il Real? Il rigore parato a Figo al Delle Alpi, il boato del Delle Alpi, il raggiungimento della finale. Anche se non voglio più giocarne di finali, nel senso che la prossima non mi basta giocarla, voglio vincerla. Quella semifinale al Delle Alpi, però, la ricordo come se fosse oggi, una giornata da sogno, per quelle emozioni, per vedere quel tripudio, voglio tornare in Europa. Quella partita è la più grande emozione della mia carriera, dopo il Mondiale.

Zidane
Ho giocato cinque anni nella Juve, ho dei ricordi meravigliosi, i miei compagni sono sempre stati fantastici con me. A Torino ho ancora molti amici, ho bellissimi ricordi. Ancora vedo e sento amici torinesi, il mio amico Cristiano, che fa il tassista e tanti altri. La Juve in B non è stata una cosa bella per il calcio, vorrei vederla sempre in alto.

Zidane
Io questa partita l’ho sempre persa a Torino e a Madrid, insomma non sono mai stato molto fortunato. Colpa mia? Chissà, forse… Ricordo quando ci hanno travolto al Delle Alpi, io giocavo nel Real. Che partita hanno giocato.
(Calciomercato.com)

Ci divertiremo. Questo è sicuro. Per noi sarà comunque una festa: dopo quello che abbiamo passato, è giusto vivere le partite che giocheremo col Real in questo modo.
Poi...
Poi siamo la Juve. E a me non basta partecipare. Voglio anche vincere.
Sento aria di Champions.
Abbiamo dei limiti, ma anche dei punti di forza.
Siamo bravi a riconoscere i nostri punti deboli, un pò meno ad essere (il giusto) ambiziosi.
Abbiamo paura di rimanere "scottati" un'altra volta, di subire altre delusioni.
Mi sbaglierò, ma ogni volta che ci capita qualcosa di buono diventiamo quasi pessimisti.
Spero che i risultati ci aiutino a cambiare questo nuovo modo di pensare.
Sono grato a Moggi per quanto ha fatto alla Juve in tutti questi anni. E' stato "incastrato " in un tranello orchestrato da chi partecipava ai suoi stessi giochetti. Forse anche da qualcuno all'interno della Juventus (inteso come proprietà).
Però anche lui ci ha messo del suo.
Tutto questo ormai è passato. A me interessa il calcio giocato.
Il tifoso vive di emozioni.
Tutto passa, la Juve resta.
Spero si torni a vincere presto.

Chi è juventino mi capirà.

4 commenti:

Colombina ha detto...

Ricordate l'ultima sfida? Indimenticabile!!

JuveInside ha detto...

CIAO SONO STEFANO DAL BLOG Juveinside COMPLIMENTI PER I TUOI MAGNIFICI POST...SOPRATTUTTO QUEST'ULTIMO SULL'INTERVISTE A DEL PIERO, BUFFON E ZIDANE CHE MI E' PIACIUTA MOLTO ANCHE IL TUO COMMENTO (E' TI CAPISCO ECCOME...).
FORZA JUVE...
Http://Juveinside.blogspot.com
NUOVA COPERTINA DEL GIORNO E NEWS

marco99 ha detto...

ehi ciao..
come spesso ti dico vorrei avere metà del tuo ottismo. :)
e come sai ancora meglio per me il passato è lungo da digerire sotto ogni punto di vista.
Credo che l'unica colpa di Moggi sia stata vincere troppo ed aver cosi portato certi petrolieri a staccare assegni plurimilionari per poi arrivare a 40 punti dalla vetta..
un abbraccio

zebrabianconera10 ha detto...

x colombina: me la ricordo bene... Ero a Torino... ;-)
Sono contentissimo di rivederti;
x stefano: grazie per i complimenti. Ho ammirato nuovamente il tuo blog: sempre più bello e interessante;
x marco: lo conosco bene il tuo pensiero. Spero il mio ottimismo porti fortuna ;-)
Un abbraccio a tutti!!!

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.