lunedì 8 settembre 2008

Meglio Zoff o Buffon?

GRADISCA D'ISONZO (Gorizia), 8 settembre 2008 - A Bruno Zoff, cugino di secondo grado del grande Dino, vengono in mente i falegnami: "Quando uscivamo da scuola, non andavamo dritti a casa. All’una ci aspettavano i falegnami davanti a un portone che faceva da porta. Il piccolo Dino parava quegli omoni che giocavano anche nella Marianese. E loro ci rimanevano di sasso, come i ciprioti davanti a Buffon...". A Giorgio Brescia, ex compagno di squadra di Dino nella Marianese, viene in mente il derby con la San Marco di Gradisca: "Partita calda. Dino fa quattro miracoli, come Buffon l’altra sera a Cipro, poi 4-1 per noi". Quelli di Mariano de Friuli, paese natale di Dino Zoff, ormai non hanno dubbi: Gigi Buffon ha raggiunto il livello del loro amatissimo compaesano. Quei due (azzurri, juventini, campioni del mondo...), sono della stessa pasta, di uomo e di campione. Guardano Gigi e ripensano a Dino.
POSTE - Giorgio Brescia ieri era al campo di Gradisca d’Isonzo, dove si sono allenati gli azzurri, 5 km da Mariano. Conserva nel portafoglio una vecchia foto in bianco e nero: tre ragazzini. Quello accosciato è Dino Zoff, il biondino in piedi è Giorgio Brescia: "Lui in porta, io mediano. Gli tiravano, anche i grandi e poi si chiedevano: "Ma se prima era là come fa ad essere lì?". Non ti accorgevi quando si spostava. Sempre piazzato e mai una scenata. Buffon è più spettacolare, fa quelle uscite da gatto sui piedi, come a Cipro, che Dino non aveva. Ma è un altro calcio. La resa è identica. Io lavoravo alle Poste. Nell’82 esposi un ritratto di Dino alto così. L’ispettore mi disse: "Ma ce l’abbiamo il permesso?". "Il permesso? Mica si vince un Mondiale tutti gli anni!". Le donne lo lucidavano ogni mattina. E’ rimasto lì finché non si è consumato".
METRO - Quella notte dell’82 il papà di Dino aprì la cantinetta di casa e fu festa fino all’alba. Nel 2006, grazie a Buffon, Mariano provò emozioni del genere. Oggi Bruno Zoff andrà al campo di Gradisca a vedere l’ombra giovane di suo cugino: "Sì, si assomigliano. Non solo per le parate. Gigi mi ricorda Dino per la serietà della persona. E io so quanta stima abbia Dino per Gigi. Buffon è lo Zoff moderno. O, se vuole, Zoff era un antico Buffon... Posso dirlo: oggi Gigi ha raggiunto il livello altissimo di affidabilità e di rendimento che dava il miglior Dino. Io me lo ricordo nelle sfide con i falegnami e nelle nostre partite eterne, o sul campetto accanto al torrente Versa o in cortile. Abitavamo nella stessa casa. Dino era finito in porta perché era il più piccolo". Così piccolo che il presidente della Marianese lo portava ogni sabato a misurarsi col metro giallo della falegnameria Sirtori: 1.49 a 14 anni. Poi un giorno il Sirtori esclamò: "O si è ristretto il metro, o il bocia è cresciuto!". Crebbe di 20 cm in tre anni. E si ritrovò all’Udinese.
DIFENSORI - A Udine, l’ultima volta che passò la Nazionale (10-10-98), Dino Zoff era in panchina e Gigi Buffon tra i pali. E’ stato Zoff a consacrare Buffon titolare azzurro. Quel giorno del ’98 tutta Mariano del Friuli accorse allo stadio Friuli per onorare l’amico Dino, allenatore della Nazionale. Ricalcarono i 30 km che nel ’61 facevano in bici per tifare l’amico Dino, portiere dell’Udinese. Mercoledì lo rifaranno per Buffon. "Dino ha fatto diventare juventina quasi tutta Mariano - spiega il cugino Bruno -, quindi per Buffon qui c’è tanto affetto". Una differenza tra i due esiste: Gentile proteggeva Zoff da Maradona e Zico più di quanto Barzagli abbia fatto con i ciprioti. Ma qui, a Mariano del Friuli, dalle parti del "Museo Zoff", allestito dall’amico Felice Tofful, non trema nessuno. Gigi assomiglia a Dino e questo basta.
(Gazzetta.it)

Secondo me, tra i due, il migliore è Buffon.

5 commenti:

marco99 ha detto...

Sono d'accordo con te :)

massi ha detto...

buffon tutta la vita....zoff mette un 'angoscia quando parla...ciao zebra.......

misterazza ha detto...

buffon è genoano!!! devo aggiungere altro? ;-)

zebrabianconera10 ha detto...

Grazie a tutti per i commenti!
Misterazza... Appena puoi, eh? :-)
Un abbraccio!!!

Colombina ha detto...

Direi Buffon, è anche più simpatico!!

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.