lunedì 8 settembre 2008

Meglio Zoff o Buffon?

GRADISCA D'ISONZO (Gorizia), 8 settembre 2008 - A Bruno Zoff, cugino di secondo grado del grande Dino, vengono in mente i falegnami: "Quando uscivamo da scuola, non andavamo dritti a casa. All’una ci aspettavano i falegnami davanti a un portone che faceva da porta. Il piccolo Dino parava quegli omoni che giocavano anche nella Marianese. E loro ci rimanevano di sasso, come i ciprioti davanti a Buffon...". A Giorgio Brescia, ex compagno di squadra di Dino nella Marianese, viene in mente il derby con la San Marco di Gradisca: "Partita calda. Dino fa quattro miracoli, come Buffon l’altra sera a Cipro, poi 4-1 per noi". Quelli di Mariano de Friuli, paese natale di Dino Zoff, ormai non hanno dubbi: Gigi Buffon ha raggiunto il livello del loro amatissimo compaesano. Quei due (azzurri, juventini, campioni del mondo...), sono della stessa pasta, di uomo e di campione. Guardano Gigi e ripensano a Dino.
POSTE - Giorgio Brescia ieri era al campo di Gradisca d’Isonzo, dove si sono allenati gli azzurri, 5 km da Mariano. Conserva nel portafoglio una vecchia foto in bianco e nero: tre ragazzini. Quello accosciato è Dino Zoff, il biondino in piedi è Giorgio Brescia: "Lui in porta, io mediano. Gli tiravano, anche i grandi e poi si chiedevano: "Ma se prima era là come fa ad essere lì?". Non ti accorgevi quando si spostava. Sempre piazzato e mai una scenata. Buffon è più spettacolare, fa quelle uscite da gatto sui piedi, come a Cipro, che Dino non aveva. Ma è un altro calcio. La resa è identica. Io lavoravo alle Poste. Nell’82 esposi un ritratto di Dino alto così. L’ispettore mi disse: "Ma ce l’abbiamo il permesso?". "Il permesso? Mica si vince un Mondiale tutti gli anni!". Le donne lo lucidavano ogni mattina. E’ rimasto lì finché non si è consumato".
METRO - Quella notte dell’82 il papà di Dino aprì la cantinetta di casa e fu festa fino all’alba. Nel 2006, grazie a Buffon, Mariano provò emozioni del genere. Oggi Bruno Zoff andrà al campo di Gradisca a vedere l’ombra giovane di suo cugino: "Sì, si assomigliano. Non solo per le parate. Gigi mi ricorda Dino per la serietà della persona. E io so quanta stima abbia Dino per Gigi. Buffon è lo Zoff moderno. O, se vuole, Zoff era un antico Buffon... Posso dirlo: oggi Gigi ha raggiunto il livello altissimo di affidabilità e di rendimento che dava il miglior Dino. Io me lo ricordo nelle sfide con i falegnami e nelle nostre partite eterne, o sul campetto accanto al torrente Versa o in cortile. Abitavamo nella stessa casa. Dino era finito in porta perché era il più piccolo". Così piccolo che il presidente della Marianese lo portava ogni sabato a misurarsi col metro giallo della falegnameria Sirtori: 1.49 a 14 anni. Poi un giorno il Sirtori esclamò: "O si è ristretto il metro, o il bocia è cresciuto!". Crebbe di 20 cm in tre anni. E si ritrovò all’Udinese.
DIFENSORI - A Udine, l’ultima volta che passò la Nazionale (10-10-98), Dino Zoff era in panchina e Gigi Buffon tra i pali. E’ stato Zoff a consacrare Buffon titolare azzurro. Quel giorno del ’98 tutta Mariano del Friuli accorse allo stadio Friuli per onorare l’amico Dino, allenatore della Nazionale. Ricalcarono i 30 km che nel ’61 facevano in bici per tifare l’amico Dino, portiere dell’Udinese. Mercoledì lo rifaranno per Buffon. "Dino ha fatto diventare juventina quasi tutta Mariano - spiega il cugino Bruno -, quindi per Buffon qui c’è tanto affetto". Una differenza tra i due esiste: Gentile proteggeva Zoff da Maradona e Zico più di quanto Barzagli abbia fatto con i ciprioti. Ma qui, a Mariano del Friuli, dalle parti del "Museo Zoff", allestito dall’amico Felice Tofful, non trema nessuno. Gigi assomiglia a Dino e questo basta.
(Gazzetta.it)

Secondo me, tra i due, il migliore è Buffon.

5 commenti:

marco99 ha detto...

Sono d'accordo con te :)

massi ha detto...

buffon tutta la vita....zoff mette un 'angoscia quando parla...ciao zebra.......

Anonimo ha detto...

buffon è genoano!!! devo aggiungere altro? ;-)

zebrabianconera10 ha detto...

Grazie a tutti per i commenti!
Misterazza... Appena puoi, eh? :-)
Un abbraccio!!!

Colombina ha detto...

Direi Buffon, è anche più simpatico!!

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.