mercoledì 9 gennaio 2008

Juventini, aprite le orecchie: Henry vi spiega i motivi del suo addio. E' colpa di Moggi...

Thierry Henry e la Juventus: uno degli errori di valutazione più clamorosi degli ultimi vent'anni di calcio, in Italia come in Europa. Inspiegabile per molti, a partire dagli stessi tifosi juventini, abituati piuttosto bene, in quel periodo, dalla Triade.Proprio Luciano Moggi ha rivestito un ruolo chiave nell'addio del francese. Ma non si è trattato di una semplice scommessa steccata: Titì ha lasciato la Serie A a causa del cattivo rapporto con l'allora diesse bianconero. La voce, che circolava già da un po' a Torino e dintorni, è stata confermata ai microfoni di Sky dal diretto interessato. Ma andiamo con ordine.Gennaio 1999. Alla Juve arriva dal Monaco un 21enne di belle speranze originario della Martinica, ma già piuttosto affermato in Francia: pochi mesi prima, per rendere meglio l'idea, era sul prato dello Stade de France a festeggiare il trionfo mondiale con i Bleus. La Vecchia Signora puntava davvero tanto su Henry. Che però, nelle prime uscite, proprio non convinceva: «Quando arrivai alla Juve avevo un problema alla schiena, ma volevo giocare subito. Non giocai le prime tre partite con Marcello Lippi, lui voleva che giocassi attaccante». Che poi era il suo ruolo.Il subentrante Ancelotti, però, lo vedeva meglio come centrocampista di fascia. Intuizione poco felice, a cui l'attaccante non si oppose: «Arrivò lui e io cominciai a giocare tutte le partite. All’inizio non benissimo ma, dopo il match di Roma, cominciai a segnare, fare assist». "Quel" match è un famoso Lazio-Juve vinto per 3-1 dagli ospiti, con doppietta di Henry.Prestazione, seguita da una graduale crescita, che sembrava schiudergli le porte della conferma. E invece no. Ecco arrivare l'inattesa bocciatura, con la frettolosa cessione all'Arsenal. Un epilogo ricco di ombre, su cui il giocatore del Barcellona ha fatto luce così:«Accadde qualcosa con Moggi, non voglio entrare nei dettagli, che non mi piaceva. Qui uscì il mio carattere, perché io sono un ragazzo onesto e, per me, si trattava di una cosa irrispettosa. Probabilmente, se non fosse stato per questo, avrei continuato a giocare per la Juventus, ma dopo quella mancanza di rispetto, dissi loro che non volevo più giocare lì, e così lasciai». E poi sappiamo tutti com'è andata a finire...
(Fonte: Goal.com)
Avrei il piacere di sapere una volta per tutte perchè Henry, a distanza di uno o due anni una volta dall'altra, parli di quel brevissimo periodo (6 mesi) passato alla Juve come fosse stata una tragedia umana difficile da superare. Sei mesi!!! Ha vinto quasi tutto nella carriera, si è fatto appezzare ovunque, a Torino lo hanno dichiaratamente rimpianto per anni. E nonostante tutto... A meno che non ci sia qualcuno che si diverta a chiedergli in continuazione il perchè di un addio così repentino dalla Juve, o che si diverta a mettere in luce l'unico vero errore tecnico della gestione passata della società (assieme alla cessione di Peruzzi per Van der Sar). Errore che comunque - umanamente - può capitare. Zidane non lo avevamo comprato per 7 miliardi delle vecchie lire e poi rivenduto per 140? Davids non era la mela marcia? Cannavaro non era bollito? Hanno preso in cambio Carini... Ferrara? Paulo Sousa? La conferma di Vialli? Buffon, Nedved, Trezeguet, Inzaghi, Camoranesi, Jugovic, Boksic, Deschamps, Thuram, Zambrotta, Vieira, Emerson, Mutu... Devo continuare? Spero il prossimo a rilasciare un'intervista del genere sia Vieira: dovrà spiegare al mondo intero come ha fatto il Milan a mandarlo via a 19 anni. Avevano un fuoriclasse assoluto tra le mani e non se ne sono accorti.

1 commento:

marco99 ha detto...

Ciao!
Sottoscrivo tutto il tuo commento. Per anni abbiamo rimpianto qull'infelice operazione di mercato, ma come hai spiegato tu, ampiamente ripagata da numerose "perle".
E poi lo stesso moggi ha ammesso l'errore, quindi è incropensibile come a distanza di anni ci sia qualcuno che ancora batte su queso tasto.
Considerando che qualcuno ci ha dato cannavaro "il bollito" per carini....

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.