lunedì 21 luglio 2008

Siamo in attesa...




Siamo in attesa...
Il calciomercato vive un momento di calma apparente: i primi fuochi d'artificio sono stati sparati (Amauri, Amantino Mancini e - soprattutto - Ronaldinho), ora si attendono ulteriori novità.
Stanno per iniziare i primi test amichevoli più impegnativi, il calendario di serie A sta per essere stilato, i preliminari di Champions League, tra poco meno di un mese, finalmente partiranno.
Erano due anni che aspettavo questo momento.
La Juventus, così com'è stata costruita sino ad ora, mi piace.
Ci sono due correnti di pensiero: quelli che vogliono sognare e quelli che vogliono vincere.
I primi festeggiano ad agosto, gli altri a maggio.
Io faccio parte dei secondi.
Avrei avuto piacere (e ancora adesso l'avrei, a dire il vero...) nel vedere un bel "botto" di calciomercato della Juventus, come ai tempi degli acquisti di Roberto Baggio o Vialli, per intenderci.
Ma in quegli anni, solo con quei campioni, non si è vinto nulla.
A chi gli parlava di Van Basten, Boniperti rispondeva: "Beh? Io ho Del Piero...".
"Un pazzo!"... Dicevano...
Solo con l'inserimento (e la sua futura esplosione) di Alex e la creazione di una corazzata dietro i grandi giocatori già presenti, la Juventus aprì un ciclo.
Il Milan giustamente festeggia l'arrivo di Ronaldinho: farei i salti di gioia anch'io al loro posto.
Ma noi abbiamo Giovinco.
Solo perchè è italiano non riempiamo l'Olimpico a festeggiarlo prima della sua partenza per le Olimpiadi cinesi.
Ma i tifosi che già si sono innamorati di lui sanno a cosa mi riferisco.
L'Inter al momento rimane, a mio modo di vedere, la favorita per il prossimo campionato. Subito dietro Roma e Juventus.
Un gradino sotto Milan e Fiorentina.
Fondamentale risulterà - come sempre - la distribuzione delle forze nelle due massime competizioni: in questo senso il Milan è avvantaggiato.
La coppa U.E.F.A. non ti prosciuga le energie (soprattutto mentali) come capita a chi gioca in Champions League.
Per me, però, è una squadra costruita male. Si è rinforzata, questo è fuori dubbio. Ma senza l'equilibrio in campo, alla lunga, non ottieni il risultato sperato.
A prima vista mi sembra - come, d'altronde, è sua consuetudine - una squadra costruita più per le competizioni europee che non per il campionato.
Dove andare a vincere a Verona contro il Chievo è dura...
La Juventus deve decidersi su un punto fondamentale: se "partecipare" soltanto, oppure se "partecipare per vincere".
Io - anche qui - opterei per la seconda.
Con un difensore centrale in più (Campagnaro andrebbe benissimo, Zapata è la mia personale prima scelta da tempo) e un centrocampista di livello (qui i nomi sono tanti, andrebbero quasi tutti bene) la squadra tornerebbe ad essere una corazzata. Già da quest'anno.
Da forte diventerebbe fortissima.
A chi critica per principio mi piace ricordare che - al momento attuale - abbiamo la rosa con il miglior attacco possibile (Del Piero, Trezeguet, Amauri, Iaquinta e Giovinco) e i migliori secondo e terzo portiere in circolazione (a Chimenti dovrebbe aggiungersi Manninger).
Un ultimo pensiero per la mia amata Inter: mentre i tifosi della Juventus cercano di impedire in tutti i modi l'arrivo di Stankovic (a causa delle sue frasi infelici pronunciate in passato contro la società bianconera), quelli nerazzurri non muovono un dito se Moratti gli compra Amantino Mancini.
Quello delle accuse sugli "aiutini"...
Che, tradotto, vuol dire: gli arbitri vi hanno dato una mano, altrimenti...

4 commenti:

Colombina ha detto...

Io spero arrivi un forte difensore, con Andrade fuori ne abbiamo bisogno..

marco99 ha detto...

come ben sai ripongo su Giovinco enorme fiducia.
certo è che la Juve fino ad ora è attrezzata solo per partecipare, ma non per vincere.
Perlomeno secondo me.

JuveInside ha detto...

TANTISSIMI COMPLIMENTI PER QUESTI ULTIMI POST !!!
SONO STEFANO DA Juveinside E' HO LETTO QUESTI ULTIMI POST E COME AL SOLITO SONO DAVVERO INTERESSANTI E MOLTO CURATI
FORZA JUVE...E SPERIAMO CHE CURANO BENE IL MERCATO DELLA JUVE . DICIAMO CHE VORREI UN ALTRO COLPO DI MERCATO ! MI ACCONTENTEREI SE NON CI SARA' PERO SE CI FOSSE...

CIAO CIAO E FORZA JUVE !!!

E...State con Juveinside

zebrabianconera10 ha detto...

x colombina: il difensore ora serve davvero. Non so quanta fiducia la società riponesse su Andrade, però ora - fosse anche solo per un discorso numerico - un difensore in più servirebbe davvero;
x marco99: lo so coma la pensi, mi auguro i risultati (e forse qualche altro acquisto) ti aiutino a cambiare idea :-)
x juveinside: grazie Stefano, come al solito gentilissimo ;-) Ricambio i complimenti per il tuo blog.
Un abbraccio a tutti!!!

zebrabianconera10 zebrabianconera10 Se vuoi scambiare il banner contattami, ti invierò volentieri il codice via mail
SCAMBIO BANNER
LOGO ANTIINFORMAZIONEJUVE Juventus News Alberto Zacchetti Ceriani Paolo Apicella colpogobbo.net freddieweb - tutto quello che cercavi, trucchi msn, appunti scuola, misteri, musica e molto altro..
BubbleShare: Share photos - Delicious Christmas Recipes.